Università di Sheffield

The University of Sheffield

Il Logistics and Supply Chain Management Research Centre (LSCM), si trova all’interno della Sheffield University Management School.  La Management School è stata recentemente premiata con la “Triple Crown”, ottenendo l’accreditamento AMBA, AACSB e EQUIS (uno status che detiene solo lo 0,4% delle Business School del mondo). L’ LSCM Research Centre è un centro di ricerca di livello mondiale che contribuisce a progetti di ricerca per un valore totale pari a 84 milioni di sterline.

L’ LSCM Research Centre vanta una vasta esperienza nella realizzazione di progetti con team multi-disciplinari composti da industrie, aziende, enti governativi e altre istituzioni accademiche come risulta evidente da alcuni dei progetti di punta del Centro. I progetti più recenti includono l’ ERDFfunded £15M BIG Energy Upgrade research project che realizzava innovazione energetica per comunità disagiate attraverso un team multi-disciplinare costituito dal centro ed Università. L’ LSCM Research Centre ha anche realizzato il Centre for Low Carbon Futures Low Carbon Supply Chain project che ha prodotto lo strumento di analisi ambientale per le Supply Chain, SCEnAT (Supply Chain Environmental Analysis Tool): un innovativo strumento di gestione e valutazione delle emissioni di carbonio a supporto delle imprese.

L’ Università di Sheffield è stata premiata con il 2011 UK University of the Year del Times Higher Education. Si tratta di una grande istituzione con circa 25000 studenti e 5500 membri di staff. Più del 93% delle sue attività di ricerca sono riconosciute a livello internationale dopo il National Research Assessment Exercise del 2008. È classificata tra le prime 10 università del Regno Unito.

L’ Università di Sheffield guida il processo di sviluppo del VLE in TrainERGY.

Membri Partecipanti

Professor SC Lenny KohMS017 - Lenny Koh La Prof.ssa SC Lenny Koh, BEng (Hons), Dottore di Ricerca, è un decano associato, Coordinatore, Professore di Operations Management, Fondatore e Direttore del Logistics and Supply Chain Management (LSCM) Research Centre, Direttore del Centre for Energy, Environment and Sustainability (CEES) di Facoltà, presso l’Università di Sheffield. È co-fondatore del Supply Chain Management and Information Systems (SCMIS) Consortium, una rete globale che da impulso alla ricerca formata da università e professionisti e di scambio della conoscenza sui temi della supply chain e dei sistemi informative. Le sue competenze riguardano logistica e supply chain management, in particolare in: riduzione delle emissioni di carbonio, supply chain a basse emissioni di carbonio, aspetti energetici delle supply chain, sostenibilità ambientale, gestione dell’incertezza. Ha realizzato una considerevole attività di ricerca nelle aree della pianificazione e del controllo della produzione, della pianificazione delle risorse d’impresa e della scienza dell’informazione. La Prof.ssa Koh vanta una laurea con lode in Ingegneria dei Sistemi Industriali e Manifatturieri ed un Dottorato di Ricerca in Operations Management.
Dr Andrea GenoveseAndrea Genovese Il Dr Andrea Genovese è docente di Logistica e Supply Chiain Management presso la Sheffield University Management School. È anche membro del Logistics and Supply Chain Management (LSCM) Research Centre e del Centre for Environment Energy and Sustainability (CEES). Andrea ha contribuito a molti progetti di ricerca finanziati sul tema dell’innovazione a basso tenore di carbonio nelle Supply Chain, come il Low Carbon Supply Chains research project guidato dal Centre for Low Carbon Futures e il Big Energy Upgrade (finanziato in parte dall’ European Regional Development Fund). Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ricerca Operativa presso l’Università di Napoli “Federico II” e una Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale presso la stessa università, oltre ad un MBA presso la Whittemore School of Business and Economics, University of New Hampshire (USA). Prima del suo Dottorato di Ricerca, Andrea ha lavorato come Logistics Central Planner per una multinazionale operante nell’industria degli pneumatici.