Universita Degli Studi di Napoli

Logo federico II

L’ Università di Napoli “Federico II” (Italia) è una delle più grandi Università in Italia e nel mondo, composta da 13 facoltà e 82 dipartimenti. L’ Università conta oltre 3000 tra professori e ricercatori, con circa 100000 studenti iscritti.

Fondata da Federico II di Hohenstaufen, Re di Sicilia e del Sacro Romano Impero, attraverso un Decreto Imperiale, il 5 Giugno 1224, è considerata la più antica Università istituita da un Capo di Stato.

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli “Federico II” raccoglie più di 120 accademici coinvolti in attività di ricerca legate ad un ampio spettro di temi di applicazione industrial. Gli interessi di ricerca nell’ambito del gruppo di Ricerca Operativa e Ingegneria Gestionale sono principalmente focalizzati sullo sviluppo di modelli e metodi di ottimizzazione applicati a tipici settori dell’ingegneria come logistica e trasporti, gestione delle risorse energetiche, pianificazione della produzione, innovazione di processo con particolare attenzione al tema della sostenibilità.

Il ruolo dell’Università di Napoli nel progetto è di guidare il processo di specializzazione dei bisogni formativi.

Membri Partecipanti

 

Prof. Giuseppe BrunoGiuseppe Bruno Il Prof. Giuseppe Bruno è Professore Associato di Ricerca Operativa e Metodi per le Decisioni presso l’Università di Napoli “Federico II” e professore di Ricerca Operativa all’ Università di Napoli “Parthenope”. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Informatica e Robotica (Università di Napoli Federico II, 1994).

È membro del Dipartimento di Ingegneria Industriale e del Consiglio della Scola Politecnica dell’Università di Napoli “Federico II” e Coordinatore dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale presso l’Università di Napoli “Federico II”.

È membro del consiglio dell’ Associazione Italiana di Ricerca Operativa, e dell’ European Working Group on Locational Analysis e dell’ European Working Group on Transportation.

Il Prof. Bruno è autori di molti articoli scientifici appari su libri e riviste internazionali e di contributi realizzati per conferenze nazionali ed internazionali, riguardanti i temi della localizzazione, della logistica, dei trasporti e dell’analisi multicriteria.

Antonio Diglio

Antonio Diglio è studente di dottorato in Ingegneria Industriale presso l’Università di Napoli Federico II, dove si è laureato in Ingegneria Gestionale nel 2015. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i problemi di localizzazione, distrettualizzazione e routing. In particolare, si interessa di problemi legati alla riorganizzazione territoriale di servizi pubblici. Le sue attività di ricerca riguardano anche l’area dell’higher education e lo sviluppo di metodologie quantitative per la progettazione di curricula accademici. È coautore di articoli presentati in conferenze nazionali ed internazionali. Antonio Diglio è anche membro dell’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale (AiIG) e dell’EURO Working Group on Locational Analysis (EWGLA).
Carmela Piccolo

Carmela Piccolo è ricercatrice presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II (Italia). Ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale nel 2011 e il dottorato di ricerca in Science and Techonolgy Management nel 2014 presso l’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano modelli e metodi di ottimizzazione per l’organizzazione territoriale dei servizi pubblici (problemi di distrettualizzazione e localizzazione), la logistica (problemi di trasporto), la gestione della supply chain e i processi decisionali multi-criteria. Ha inoltre una significativa esperienza nell’utilizzo di sistemi geografici informativi (GIS). È autore e co-autore di articoli di ricerca pubblicati su riviste internazionali. È membro dell’Associazione Italiana di Ricerca Operativa (AIRO), dell’EURO Working Group on Locational Analysis (EWGLA) e dell’Associazione italiana di ingegneria gestionale (AIIG).
Pierluigi Rippa

 

Pierlugi Rippa è ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Napoli Federico II. Ha conseguito il dottorato in Business Management presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università. Ha trascorso un periodo come Visiting Researcher alla California State University, a Chico, negli Stati Uniti e alla Wayne State University, nel Michigan. I suoi interessi di ricerca comprendono i temi dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dell’higher education. Nel 2014 è stato presidente della Global Information and Technology Management Association.