SEERC

South-East European Research Centre

South-East European Research Centre

Il South-East European Research Centre (SEERC) è un centro di ricerca distaccato dell’Università di Sheffield, costituito come organizzazione no-profit a Salonicco (Grecia). Il centro è stato fondato dal City College, the University’s International Faculty, nel 2003. Realizza ricerche multidisciplinari nei campi dell’Imprenditorialità, Sviluppo e Innovazione, ICT e Scienze Umane e Sociali.

La missione del SEERC è di supportare uno sviluppo stabile del Sud-Est Europa attraverso un’attività di ricerca applicata nella regione e per la regione. Per realizzare ciò, il SEERC impiegherà l’esperienza nel campo della ricerca dell’Università di Sheffield del CITY College favorendo collaborazioni tra i loro staff di ricerca e sviluppando una rete multi-disciplinare di ricercatori nel Sud-Est Europa.

Il ruolo del SEERC nel progetto (TrainERGY) sarà di guidare il processo di sviluppo e implementazione di partnership per il “trasferimento della conoscenza”.

Membri Partecipanti

 

 Prof Panayiotis H. Ketikidisketikidis Il Prof. Ketikidis è il Vice Direttore per la Ricerca, l’Innovazione e le Relazioni Esterne del CITY College – An International Faculty of the University of Sheffield, Presidente del consiglio di amministrazione e Coordinatore della Scuola di Dottorato del SEERC. Ha più di 25 anni di esperienza nei campi della gestione, della ricerca e dell’istruzione grazie ai quali ha sviluppato una fitta rete di contatti e collaborazioni. Il Prof. Ketikidis è stato inserito nel Marquis’s Who’s Who, Publicatons Board in Science and Engineering, Unidicesima Edizione 2011-2012.
Mr Nikos Zahariszaharis Nikos Zaharis è il Direttore del SEERC. Il suo compito è quello di costruire ed ampliare i programmi di ricerca del SEERC e rafforzarne le collaborazioni sia a livello internazionale che nel Sud-Est Europa con un focus particolare sui temi dello sviluppo economico della regione, delle politiche sociali e IT. Ha più di 17 anni di esperienza come consulente e manager sia nel settore industriale che nella pubblica amministrazione su temi che vanno dalla gestione ambientale e della qualità alla gestione dello sviluppo economico e della ricerca sia in Grecia che in altri Paesi Europei.
Mr Adrian Solomon

solomon

Adrian Solomon è project manager nei campi dell’efficientamento delle risorse, della sostenibilità ambientale e dei progetti digitali presso il SEERC. I suoi maggiori di ricerca interessi risiedono nell’ambito dello studio delle emissioni di carbonio, delle logistiche resilienti, nella gestione delle supply chain e nell’applicazione di tecnologie di supporto alle decisioni all’interno delle aziende. Avendo una solida formazione nel campo dell’informatica (focalizzata su: Modellizzazione di Processi Aziendali, Applicazioni Cloud, Co-creation e Open Innovation), sta utilizzando questa esperienza per indagare il comportamento dei sistemi logistici attraverso strumenti di modellizzazione e simulazione per identificare percorsi di miglioramento orientati alla minimizzazione delle emissioni. Tutti i risultati del suo lavoro hanno un focus industriale –come primo obiettivo, così come un forte orientamento alla cooperazione tra università e impresa teso a creare un appropriato flusso di conoscenza tra le due parti.