Progetto TrainERGY

Scopi

TrainERGY (Training for Energy Efficient Operations) ha l’obiettivo di definire, attraverso la creazione di un’innovativa rete di collaborazione internazionale tra mondo accademico e mondo industriale, curricula universitari focalizzati sui temi dell’efficientamento energetico delle operation (EEO curricula), in modo da formare professionalità in grado di rispondere alle nuove esigenze del mercato su questo tema. Il consorzio del progetto comprende istituzioni accademiche, PMI, associazioni industriali di diversi settori che co-opereranno per la creazione dei programmi che saranno sviluppati sulla base di un ambiente di apprendimento virtuale (VLE).

 

Obiettivi

  1. Identificazione dei bisogni formativi: stabilire una collaborazione internazionale tra le PMI e le Università Europee in modo da identificare i bisogni formativi sui temi relativi all’efficientamento energetico (EEO).
  2. Co-operare e innovare con gli stakeholder: definire un rapporto di collaborazione e co-operazione tra gli stakeholder che consenta lo sviluppo di curricula basati sui temi dell’efficientamento energetico.
  3. Sviluppare materiale didattico: definire i programmi dei corsi in materia di efficientamento energetico (Livello Master) a partire dagli input provenienti dal mondo industriale.
  4. Sviluppare una piattaforma di co-operazione: Sviluppare, implementare e validare un ambiente di apprendimento virtuale basato sull’utilizzo di una piattaforma già esistente (SCEnAT), in cui saranno raccolti i feedback provenienti da diversi stakeholder (università, studenti, imprese) e sulla base dei quali si definiranno le caratteristiche dei curricula.