La Facoltà di Lodz

La Facoltà di Management presso l’Università di Lodz

La Facoltà di Management presso l’Università di Lodz (http://wz.uni.lodz.pl/en)  è una delle più grandi scuole di business in Europa centrale ed offre un’ampia gamma di corsi di laurea di primo livello (bachelor), secondo livello (master) e dottorato, nonché MBA. Attualmente la Facoltà conta in totale 6500 studenti e 150 unità di personale (di cui 80 Ph.D., 30 D.Sc. e 10 professori ordinari).

La Facoltà è specializzata in attività di ricerca e didattica su temi relativi a gestione della supply chain, imprenditorialità, contabilità, risorse umane, gestione della qualità, innovazione, amministrazione pubblica, tecnologie dell’informazione, ecc I programmi post-laurea sono progettati per soddisfare le esigenze del mercato e sono fortemente orientati alla formazione di specifici profili professionali. Alcuni programmi sono dedicati anche a gruppi di professionisti, come imprenditori o personale di piccole imprese.

La Facoltà è molto attiva da un punto di vista dei contatti e delle collaborazioni con il mondo industriale. Nella maggior parte dei casi, l’Università co-opera con le aziende partner (incluse le PMI) fornendo attività di consulenza, erogando programmi di formazione attraverso MBA ed altri corsi post-laurea e partecipando a progetti comuni.

L’Università di Lodz è il coordinatore del Progetto TrainERGY ed è anche responsabile dello sviluppo del curriculum da progettare.

 

 

Membri Partecipanti

Dr T. Bartosz Kalinowski

(Project Manager)

TB_Kalinowski

Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Processi e Logistica presso l’Università di Lodz, con quasi 10 anni di esperienza in attività di didattica e di ricerca. Direttore del Centre for Scientific Researh Quality KnowBase all’Università di Lodz. Insegna, nell’ambito di corsi MBA, altri corsi post-laurea, corsi di studi a tempo pieno e part-time presso l’Università di Lodz, tematiche relative alla gestione dei processi ed al  miglioramento organizzativo. Ha lavorato nell’ambito di diversi progetti internazionali Erasmus e Leonardo da Vinci in qualità di responsabile e ricercatore. È stato visiting professor presso: Università di Roskilde, Danimarca; Università di Alcala, Spagna; Università di Riga, Lettonia; Università Tecnica Porto, Portogallo; Università di Valencia, Spagna. È Auditor per i processi di certificazione di qualità. È co-proprietario di una società di consulenza Umbrella Consulting Ltd. (ex UNDP Umbrella Project), che opera nell’implementazione di sistemi di gestione della qualità (nel settore pubblico e privato).

Indirizzo email: tbkalinowski@uni.lodz.pl

 

Dr Agata Rudnicka

A.Rudnicka_1

Professore presso il Dipartimento di Gestione dei Processi e Logistica presso l’Università di Lodz. I suoi principali ambiti di ricerca sono: corporate social responsibility – CSR), la sostenibilità, la gestione ambientale e gli aspetti sociali ed ambientali nei processi di gestione della supply chain. Ha avuto 9 anni di esperienza di insegnamento, ricerca e consulenza in queste aree. È Direttore del CSR Impact foundation. Esperto esterno del Responsible Business Forum. Ha ottenuto certificazioni accreditate come project manager e tutor. Coordinatore e membro del team di progetti nazionali ed internazionali legati ai temi dello sviluppo sostenibile ed economia sociale.

Indirizzo e-mail: rudnicka@uni.lodz.pl

Dr Grażyna Wieteska Professore presso la Faculty of Management dell’Università di Lodz. Ha diversi anni di esperienza in ambito aziendale, in cui ha ricoperto posizioni di rilievo, occupandosi della gestione delle transazioni commerciali interaziendali (business-to-business) e del risk management. Dal 2007 fa parte dello Unit of Operational Processes Excellence nella sua Università di origine. Tiene corsi su tematiche relative al risk management nella supply chain, alla gestione della continuità operativa, alla gestione dei rapporti con i fornitori e logistica in diverse Business Schooll in Polonia e all’estero. È membro del Nucleo di Valutazione (Quality of Education) presso la Faculty of Management. Partecipa al programma di ricerca internazionale Marie Curie (FOLPSEC—Functioning Of The Local Production Systems In The Conditions Of Economic Crisis) ed è coordinatore locale del progetto ELIEMENTAL: Breaking Down Barriers to Enterprise (Lifelong Learning Programme, Leonardo da Vinci).

Indirizzo email: gwieteska@uni.lodz.pl

Prof. Maciej Urbaniak

M_Urbaniak

Professore Ordinario alla Faculty of Management dell’Università di Lodz. Direttore del Dipartimento di Logistica e valutatore esterno dell’MBA (Poznan University of Economics); Professore di Scienze Tecnologiche nell’ambito del Corso di Laurea di Scienze all’Univeristà di Lodz, in collaborazione con l’IC2 – University of Texas). È esperto di analisi prospettica della tecnologia e di programmi di ricerca internazionali (come Leonardo da Vinci, Interreg, VII UE FP).)

È stato anche visiting professor presso l’University of Texas, Austin, l’Université Jean Moulin Lyon III, Dogus University a Istanbul, Kaunas Technical Univesrity, University of Cantabria in Santander, l’Université Pierre-Mendès-France a Grenoble. È Membro dell’American Society for Quality e della Polish Society of Logistics and Expert at the National Science Centre. È autore e co-autore di 200 pubblicazioni su temi inerenti supply chain management, quality management e  marketing.

Indirizzo email: murb@uni.lodz.pl

Dr. Anna Wronka

Anna Wronka – Ricercatrice presso il Dipartimento di Miglioramento dei Processi Operativi e Logistica presso l’Università di Lodz (Polonia). I suoi principali campi di interesse riguardando: la gestione della qualità, standard e certificaticazioni ISO, Lean Management, strumenti e metodi per il miglioraramento dei processi. Ha 13 anni di esperienza nell’insegnamento e nella ricerca nel mercato B2B. Anna Wronka è stata Visiting Professor presso: Instituto Politécnico de Beja-Portogallo, Università di Coimbra-Portogallo, Universidad de Cantabria, Spagna, Dogus University, Istanbul – Turchia, Università di Cadice – Spagna, Alexander Technological Educational Institute di Salonicco-Grecia e Porto Technical University – Portogallo. Anna Wronka è titolare di una borsa di studio di ricerca del Ministero Fiammingo dell’Istruzione e della Formazione all’Università di Ghent, in Belgio. E’ inoltre una certificata project manager e quality auditor. Indirizzo e-mail: akraw@uni.lodz.pl