FALP s.r.l.

Logo-Falp

 

FALP

FALP s.r.l. è un’azienda meccanica che si trova a Napoli (Italia), fondata nel 1996, operante nel settore della produzione delle lamiere. L’azienda, attualmente, produce componenti metallici per costruzioni civili ed industriali, allo scopo di preservarle dagli agenti atmosferici e di assicurare un corretto deflusso di acqua e fumi (ad esempio, condutture per aria e fumo, sistemi di copertura, elementi di fissaggio per l’installazione di pannelli solari, ecc.). I processi produttivi sono altamente automatizzati. Da un punto di vista strategico, FALP è coinvolta in processi di innovazione di prodotto alo scopo di valutare opportunità di esportazione verso paesi emergenti. Attualmente, l’azienda conta 24 dipendenti con differenti esperienze e competenze.

Negli ultimi anni FALP ha dato vita ad attività mirate ad ottimizzare le performance ambientali dei propri processi e dell’intera filiera dei propri prodotti. A questo proposito, l’azienda ha collaborato con l’Università di Napoli Federico II nel progetto europeo (PrESS – Promoting Environmetally Sustainable SMEs), mirato a svilupare una piattaforma web per supportare le PMI nell’implementazione di opportune strategie ambientali.
Nel contesto di questo progetto, ha preso parte ad uno studio pilota condotto sulle PMI volto a testare un Sistema di supporto alle decisioni per la definizione di processi di re-ingegnerizzazione mirati a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Inoltre, l’azienda ha ricoperto un ruolo cruciale nel coinvolgere alter PMI locali nel progetto, come casi di studio, grazie alle forti relazioni stabilite con le altre imprese del territorio.

Membri Partecipanti

Mr Michele Prisco

Michele_Prisco

Manager dell’azienda. Le sue attività sono principalmente focalizzate sulla pianificazione strategica, sul marketing e sulla selezione dei fornitori. Come co-fondatore dell’azienda, ha seguito tutti i processi di innovazione degli ultimi decenni. È fortemente coinvolto in attività legate al miglioramento delle performance in termini di sostenibilità e impatto ambientale della produzione.
Ms Marica Prisco

Prisco_Marica

Ingegnere Gestionale. Nel corso dei suoi studi, si è specializzata sui temi del green supply chain management e della sostenibilità ambientale anche grazie alla partecipazione a corsi internazionali dedicati (come l’ International Summer School on Optimization and Decision Support System for Supply Chains) e alla sua tesi di laurea magistrale, attraverso la quale ha avuto l’opportunità di applicare, nel contesto dell’azienda di famiglia, le più innovative metodologie per la misura e l’analisi delle performance ambientali. In seguito, ha collaborato con l’Università di Napoli Federico II in un Progetto Europeo, volto a sviluppare una piattaforma web per supportare le PMI nell’implementazione di strategie per l’ambiente. È stata responsabile della fase di test della suddetta piattaforma in FALP e altre 5 PMI locali. Attualmente, fornisce a FALP consulenza per realizzare progetti di reingegnerizzazione di processo e prodotto.